giovedì 24 settembre 2015
Convegno Calcestruzzo Etico
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, si terrà il 7 ottobre 2015 presso la Sala delle Colonne a Perugia.


Durante il convegno saranno presentati i risultati ottenuti in seno alla ricerca Calcestruzzo Etico (finanziata dal BANDO UNICO R&S ANNO 2012 Regione Toscana).
Il lavoro svolto ha mirato alla definizione di un nuovo e particolare componente edilizio utilizzando una “materia seconda” proveniente dagli scarti di vetro della raccolta differenziata urbana RSU, focalizzandosi su strumenti procedurali, normativi ed economico-finanziari che favoriscano economie di scala.

La ricerca dimostra che, molta di quanta oggi comunemente considerata "inutile spazzatura" da conferire costosamente alle discariche, può tramutarsi in una utile risorsa in forma di "materia seconda" riutilizzabile, innescando una indefinita serie di virtuose conseguenze.
Verranno pertanto esposte metodologie, tecniche e attrezzature utilizzate per produrre il nuovo componente edilizio in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito, mostrando i prototipi realizzati e le relative prove tecniche di laboratorio.

 

Visualizza la locandina dell'evento cliccando qui
 

 

 

Loading...