mercoledì 4 luglio 2018
Seminario "Alcune questioni su: SCAVI, PENDII E OPERE DI SOSTEGNO"
Grande partecipazione di professionisti e addetti ai lavori del settore.

Al seminario tenutosi Venerdì 29 Giugno scorso, presso l'aula magna dell'ISIS Leonardo da Vinci di Firenze, si è registrata una grande partecipazione con quasi 100 iscritti presenti.

Durante la prima parte del seminario, condotta dai relatori Prof. Ing. Giovanni Vannucchi e dall’Ing. Johann Facciorusso, entrambi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, sono state affrontate le problematiche derivanti da interventi di scavo in area urbana e gli approcci progettuali relativi alla stabilità dei pendii.

La seconda parte, condotta dall' Ing. Piergiorgio Recalcati, relatore di Tenax Geosynthetics, e dall' Ing. Barbara Bracali, relatore di Unibloc, è stata dedicata alle innovative soluzioni progettuali ed esecutive in grado di risolvere la maggior parte delle situazioni di criticità causate dal dissesto idrogeologico, offrendo nuovi ed interessanti spunti anche per la cantieristica stradale sia in ambito urbano, che extraurbano.
Particolare interesse hanno destato i casi studio presentati dai due relatori di Tenax ed Unibloc, con specifici approfondimenti su alcune delle realizzazioni più significative presenti sul territorio nazionale.

Unibloc e Tenax Geosynthetics, sponsor tecnici dell'evento, vogliono ringraziare per la squisita cordialità e la fattiva collaborazione, l'Università degli Studi di Firenze, Il Collegio degli Ingegneri della Toscana e l'Ordine degli Ingegneri di Firenze.

Un ringraziamento particolare a tutti i professionisti ed addetti ai lavori del settore, la cui presenza e l'interessata partecipazione, sono motivo di grande soddisfazione.