martedì 7 novembre 2017
Come risolvere il problema delle buche sulle strade
Con i masselli autobloccanti è possibile, grazie alla loro durabilità e al montaggio a secco.


Le scelte per il rivestimento superficiale delle strade e dei marciapiedi sono molteplici, ma  nell’analisi dei costi di manutenzione, occorre anche tenere conto degli oneri connessi con i frequenti ripristini per interventi nel sottosuolo.
La soluzione in massello autobloccante è l’unica in grado di garantire una vita utile minima di 20 anni senza la necessità di interventi di grossa entità.
Oltre al vantaggio economico, legato alla durabilità di questa pavimentazione, uno degli aspetti che ne rendono preferibile l’impiego per la viabilità urbana, è la facilità di accesso alla rete dei sottoservizi ospitati sotto il manto stradale ogni qualvolta si renda necessario operare delle manutenzioni che comportano la realizzazione di scavi con la conseguente rimozione dello strato superficiale, oppure nel caso di inevitabili avvallamenti del sottofondo, causa principale della comparsa delle buche sui manti stradali.

masselli

Nel momento in cui è necessario rimuovere lo strato superficiale della pavimentazione per ripristinare una buca o la riparazione di tubazioni, se è realizzata con masselli autobloccanti, questi possono essere asportati senza ricorrere a macchinari e possono essere riutilizzati in fase di ripristino.
La pavimentazione viene riportata alle condizioni precedenti, riducendo notevolmente i costi di manutenzione senza che rimangano tracce antiestetiche o pericolose buche per la viabilità.
Lavori di questo genere su manti continui bituminosi o in calcestruzzo architettonico gettato in opera, su superfici realizzate in pietra murata, richiedono sempre costi elevati nel caso di manutenzioni. Il ripristino delle condizioni iniziali diventa impossibile, creando buche e avvallamenti, con l'inevitabile conseguenza di ulteriori interventi di messa in sicurezza.


masselli toppa

Quindi, con i masselli autobloccanti, si può:

- eliminare il problema delle buche per le strade;

- ridurre i costi di gestione;

- mantenere costante nel tempo l'aspetto iniziale della superficie pavimentata.